Visualizzazioni totali

mercoledì 14 marzo 2012

PAN DI SPAGNA - PREPARAZIONE BASE

 
Questa pasta è la base che da sempre nella mia famiglia si utilizza per le torte farcite da compleanno , feste e ricorrenze varie .
E' decisamente la più indicata perché abbastanza neutra nel suo gusto , soffice , leggera e adattissima ad amalgarmarsi con qualsiasi sapore gli si voglia dare .
La ricetta base originale del Pan di Spagna prevede il solo utilizzo di uova , zucchero e farina e assolutamente niente lievito .
Il suo segreto infatti è la lunga preparazione in montatura delle uova per incorporare più aria possibile affinché sia quella a sopperire al lavoro del lievito senza bisogno di aiuti chimici .
Comunque se si vuol ottenere un ottimo risultato senza correre rischi una bustina di lievito in polvere da dolci la si può aggiungere in dosi di 5 uova con 150 gr di zucchero e 150 gr di farina ; la farina può anche essere sostituita nella sua dose per metà con fecola di patate per favorire ulteriormente la sofficità del dolce .
Ovvero 75 gr di farina e 75 gr di fecola al posto di 150 gr di farina semplice.
L'importante è partire in planetaria con montare le uova , non occorre separarle , con lo zucchero .
Deve andare per almeno 15 minuti per ottenere un composto estremamente spumoso e chiaro . Dopo di che si aggiunge a mano la farina a piccole dosi mescolando con un lecca pentola (o Marisa) dal basso verso l'alto per incorporarla tutta senza smontare le uova stando attenti a non formare i grumi .
In questa fase , se si sceglie di farlo , si aggiunge anche il lievito ed un pizzico di sale .
Poi si pone tutto in una teglia foderata di carta forno e si cuoce a temperatura non troppo alta , ovvero a 160 gradi circa per 40 minuti .
E' fondamentale non aprire il forno durante la cottura altrimenti si rischia di sgonfiare la torta e farla uscire come una sorta di mattone non lievitato .
A tempo scaduto si può aprire e fare la classica prova dello stuzzicadenti che deve uscire asciutto dal centro della torta .
La si sforna e si lascia raffreddare prima di toccarla o di toglierla dalla teglia .
E' importante maneggiarla , tagliarla , aprirla solo quando è completamente fredda altrimenti si rischia di nuovo l'effetto mattone non cotto .
A quel punto non resta che usare la fantasia per farcirla con tutti gli ingredienti e tutti i gusti che preferiamo ..
Io ve ne darò a breve qualche mio modo .

1 commento:

  1. finalmente una ricetta scritta bene del pandispagna!!!! io lo adoro anke non farcito.. in purezza!

    RispondiElimina