Visualizzazioni totali

venerdì 9 marzo 2012

CRESPELLE PROSCIUTTO COTTO E LEERDAMMER



O anche ...il menù di Santo Stefano .
A casa mia , praticamente da sempre o da che abbia ricordo io , il giorno di Santo Stefano si pranza con le crespelle prosciutto cotto e Leerdammer di mia zia .
Il Natale lo passiamo tutti insieme e lei è solita portare qualche teglia di questo fantastico piatto da cuocere e gustare il giorno successivo .
Ed è proprio lei che mi ha insegnato a farle .
Sono delicatissime , sfiziose e deliziose .
Mia figlia , che odia i salumi in genere e non ne può neanche sentire l'odore , usa questo come unico modo per mangiare del prosciutto cotto .
Allora partiamo .
Per le crespelle , metodo classico , occorrono 2 uova intere , 250 gr di latte , 125 gr di farina e un pizzico di sale .
Si può mettere tutto dentro il frullatore e poi filtrare il composto per eliminare eventuali grumi .
In una padella apposita per le crepe o anche semplicemente in una padellina antiaderente si procede alla cottura delle crespelle , imburrando leggermente la padella calda e inserendo un mestolo di composto che andrà distribuito il più uniformemente possibile aiutandosi con un movimento ondulatorio della padella stessa e cotte da entrambi i lati fino anche non si staccano abbastanza facilmente senza spezzarsi .
Devono risultare come delle sottilissime frittatine uniformi e dorate .
Una volta preparate tutte le crespelle si può procedere a preparare la farcitura .
Occorre Leerdammer tritato , besciamella e prosciutto cotto tritato .
Qui faccio davvero fatica a darvi le dosi , ma penso che possiate tranquillamente riuscire a fare come faccio io  andando ad occhio .
La besciamella è preferibile sempre prepararla in casa con la ricetta classica ; 100 gr di farina , 100 gr di burro per un litro di latte , sale e noce moscata . Si fonde il burro in un tegamino antiaderente si aggiunge mescolando con una frusta la farina ed il latte già caldo . Si continua a mescolare fino anche non arriverà ad ebollizione e comincerà ad addensarsi visibilmente .
Alla fine si aggiungono sale e noce moscata e anche un pizzico di pepe bianco volendo .
Per la preparazione delle nostre rondelline basta procedere così .
Si prende una crespella la si cosparge di uno strato di besciamella , una bella manciata di Leerdammer grattugiato e una bella manciata di prosciutto cotto tritato .
Si avvolgono su di loro ottenendo un rotolo lungo che andrà tagliato a piccoli rotolini dell'altezza di più o meno 3 cm .
Si preparano tutti così e poi andranno disposti in piedi , ovvero con la rondellatura rivolta verso l'alto in una teglia che andrà posta in forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti .
Risulteranno belle gratinate e croccanti in superficie e filanti , morbide e calde all'interno . Il piatto può essere finito con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e una spruzzata di erba cipollina in polvere .
Mi saprete dire se non sono una vera delizia per il palato .






2 commenti:

  1. Ho dovuto traduce il tuo blog inglese così ho potuto leggere, come il cibo sembra proprio così delizioso. Quindi ora devo tradurre il mio commento in italiano per dire grazie per questa deliziosa ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I am very happy that you enjoyed this recipe. In case there were any other of your interest, you can tell me that I feel to translate them into English. Thank you and see you soon. Monia

      Elimina