Visualizzazioni totali

giovedì 12 gennaio 2012

ROTOLO DI FRITTATA FANTASIA ...meglio un uovo oggi che una gallina domani

 

Mi diverte molto pensare nuovi stuzzichini per rinfreschi in piedi o anche come appetizers e l'ultimo che ho creato è tanto semplice quanto gustoso .
Si tratta di un rotolo fatto con base di frittata semplice di uova e riempito con formaggio spalmabile e tante varianti quante ce ne suggerisce la fantasia .

La frittata è molto semplice ma la si può arricchire aggiungendo alle uova qualche erba aromatica , come l'origano o l'erba cipollina o anche del basilico fresco e del prezzemolo ; inoltre la si può rendere più gustosa con l'aggiunta di panna fresca . Ovviamente va salata e pepata e preparata in una padella antiaderente abbastanza ampia al fine di ottenere un bel disco compatto e abbastanza sottile da essere arrotolato su se stesso con il ripieno che andremo a creare .

Il ripieno con il quale cospargere il disco di frittata parte da una base di formaggio spalmabile fresco che può essere della Robiola , del Philadelphia ma anche del semplice stracchino ; una volta cosparso il disco con il formaggio possiamo sbizzarrirci con la fantasia aggiungendo tanti ingredienti per creare tanti rotoli diversi da disporre poi tagliati a rondelline in un grande vassoio da portato misto .

Possiamo aggiungere degli affettati tipo prosciutto , speck , mortadella , oppure anche delle verdure saltate in padella , come peperoni , melanzane , cipolla , zucchine , o magari dei funghi porcini freschissimi anche a crudo oppure saporitissimi saltati in olio evo con aglio e prezzemolo e perché no , magari anche dei profumatissimi funghi prugnoli o in alternativa del tartufo bianco ..questo renderebbe le nostre rondelline davvero preziose ..

Insomma possiamo utilizzare tutti gli ingredienti che ci suggeriscono la nostra fantasia e creare tanti rotoli da tagliare a rondelline che disposte sul piatto creeranno un effetto cromatico meraviglioso ed il gusto ed il successo è assicurato .

Inoltre è un piatto velocissimo che può essere preparato anche all'ultimo minuto per ospiti improvvisi …
Insomma , che dire ...un vero jolly in cucina la rondellina di frittata farcita ...Chi non ha delle uova in frigo e qualcosa in dispensa con cui farcire ??

Nessun commento:

Posta un commento