Visualizzazioni totali

martedì 10 gennaio 2012

NOSTALGIA CANAGLIA ...VOGLIA DI ESTATE CON LA PAPPA CON IL POMODORO

 
Lo so che non siamo esattamente in stagione ...ma del resto perché non illudersi un po ...

Da bambina non amavo molto questa preparazione , poi crescendo ho imparato ad apprezzarla fino a farla diventare una delle mie ricette preferite .
Ricordo che quando rientravo a casa da scuola e la trovavo al posto del mio amato piatto di pasta asciutta , mi arrabbiavo tantissimo con mia madre.
A lei piaceva fare la pappa anche senza il pomodoro , solo con olio e parmigiano .
Ne va matta .
In realtà , il segreto della sua bontà , oltre che negli ingredienti sceltissimi e freschissimi , sta in poche semplici regole di preparazione.
L'ideale sarebbe utilizzare un tegame di coccio .
Lo mettiamo sul fuoco con un filo di olio extra vergine di oliva e inseriamo ad imbiondire due porri tagliati sottili e uno scalogno .
C'è anche chi usa l'aglio e la cipolla ma io trovo che il porro e lo scalogno abbiano un gusto più delicato e meno predominante .
Una volta che gli odori saranno imbionditi sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e non appena sarà evaporato possiamo aggiungere i pomodori .
Se siamo in estate non c'è niente di meglio dei pomodori appena colti dall'orto .
Non importa di quale qualità siano , l'importante è avere cura di pelarli e tagliarli a quadrettino ed inserirli nel nostro tegame .
Per quanto riguarda le quantità direi proprio che in questa ricetta è praticamente impossibile darne, ma sono certa che l'occhio sarà un buon consigliere .
A questo punto lasciamo andare per almeno 15 minuti i pomodori lasciando che si insaporiscano , salando e pepando . Non sarebbe male aggiungere anche un piccolo peperoncino per dare un po di carattere alla ricetta .
Adesso entra in scena il grande protagonista . Il pane toscano raffermo .
Ne prepariamo qualche bella fetta che poi avremo cura di tagliare a quadrettino e la aggiungiamo al nostro sugo di pomodoro rigirando di tanto in tanto fino ad ottenere una vera e propria zuppa .
La consistenza è inconfondibile . 
Se la preferite ancora più cremosa e fine si può dargli anche una piccola frullata veloce con il minipimer ad immersione .  
Io aggiungo anche abbondante basilico a crudo pestato  
Una volta pronta non resta che fare un bel giro di olio extra vergine di oliva a crudo sopra e gustarcela in tutta la sua bontà .
Per i più golosi si può pensare anche di aggiungere un po di grana grattugiato ad amalgamarsi bene con tutto il composto . 
Questa zuppa è ottima calda come primo piatto , tiepida come antipasto ma è fantastica anche fredda l'estate da servire in un buffet in piedi , vedrete che sarà la ricetta più gettonata e finirà all'istante . Insomma un vero e proprio jolly.
E' proprio vero che le cose migliori le si apprezzano di più con l'avanzare dell'età .
Parola di mia madre .

Nessun commento:

Posta un commento