Visualizzazioni totali

venerdì 31 ottobre 2014

VENERDI ' ….PESCE !!! RISOTTINO DI MARE



Ingredienti per 8 persone :

- 600 gr di riso Carnaroli
- olio evo
- spicchio di aglio
- un bicchiere di vino rosato veneto
- una caraffa di brodo
- 500 gr di cozze ; 500 gr di vongole ; 300 gr di gamberi
- sale , pepe
- rosmarino , prezzemolo


Cominciamo con il preparare il pesce . Lavare le cozze e le vongole in acqua corrente , lasciarle a bagno in una soluzione salata per circa 1 ora per eliminare la sabbia contenuta . Fare un battuto di aglio , prezzemolo e rosmarino e versarlo in casseruola con l'olio evo . Aggiungere le cozze e le vongole , salare (poco perché le vongole sono già salate di suo) , pepare e farle andare a coperchio chiuso fino a che non si saranno aperte tutte . Priviamo i molluschi dei gusci , filtriamo l'acqua che hanno creato dalla sabbia residua e mettiamo da parte .
Mettere in una casseruola l’olio e il riso e tostare . Sfumare con il vino e cominciamo la cottura con il brodo caldo , un mestolo per volta fino alla durata necessaria per la cottura del riso .
Verso la fine possiamo aggiungere i gamberi (privati del loro carapace e dell'intestino e ben lavati) , le cozze e le vongole .
Gli ultimi minuti di cottura vanno terminati con l'acqua delle cozze e vongole invece che con il brodo .
Alla fine si manteca con olio evo , prezzemolo tritato e pepe nero macinato al momento .
Per un tocco in più e per dare freschezza al piatto , si può aggiungere un po di scorza grattugiata di limone .
Curiosità :
Il brodo per la cottura del riso si può ricavare dai carapaci dei gamberi messi a bollire in una pentola con abbondante acqua , sedano , carota e cipolla . Così si ottiene il massimo dal prodotto e si ricava un brodo davvero aromatico e profumato di mare .
Il riso Carnaroli è un riso dal chicco grande e molto resistente alla cottura , adattissimo pertanto alla preparazione dei risotti .
Nato dall’incrocio tra il Vialone ed il Lencino nel 1945 , è un riso originario della zona di Novara , Vercelli e Pavia .
Lo chiamano il re dei risi .




Nessun commento:

Posta un commento