Visualizzazioni totali

lunedì 27 ottobre 2014

Torta alle quattro farine.... Marroni, mandorle,frumento,amaretti




Ingredienti:
100 Gr farina di marroni
100 Gr di farina tipo 0
100 Gr di farina di mandorle
100 Gr di farina di amaretti (amaretti ridotti in polvere)
I semi di una bacca di vaniglia
40 Gr di cacao amaro
1 bustina di lievito
4 uova
150 Gr di yogurt greco
130 Gr di zucchero
50 Gr di olio evo
2 bicchieri medi di succo di arancia
Un cucchiaio di miele x lucidare la superficie
Codine di cioccolato x la decorazione
Gli ingredienti sono tanti, ma il procedimento di questa torta è piuttosto semplice. Montare le uova con lo zucchero con una frusta elettrica. Aggiungere lo yogurt, il cacao, la vaniglia e l'olio. Continuare a montare bene con le fruste elettriche. Ora si possono setacciare tutte le farine ed unirle tra loro in un altro recipiente insieme al lievito. Le farine vanno poi incorporate poco alla volta al composto liquido con l'aiuto di una spatola mescolando dal basso verso l'alto. A questo punto sarà necessario aiutarsi con il succo di arancia per rendere il composto più fluido. Appena finito di amalgamare tutti gli ingredienti tra di loro si può versare il tutto in una teglia 28 cm foderata di carta forno e procedere alla cottura che dovrà avvenire in forno a 180 gradi per 35 minuti. Una volta sfornata andrà fatta intiepidire prima di procedere a cospargere la superficie della torta con il miele e le codine di cioccolato. È un ottima torta autunnale.
Curiosità :
La farina di mandorle si trova oramai molto facilmente in tutti i supermercati ma la si può anche preparare in casa. Basta tritare le mandorle già pelate in un frullatore con un po di zucchero. 2 cucchiai di zucchero x ogni 100 Gr di mandorle. Servirà ad assorbire l'olio del frutto secco durante la sua riduzione in farina. Basta poi ricordarsi nella preparazione del dessert scelto, di ridurre le dosi dello zucchero in base alla quantità di farina di mandorle casalinga utilizzata.
La farina di marroni può essere conservata in congelatore anche per molti mesi per mantenerne al massimo il profumo, l'aroma e la freschezza del prodotto.
Lo yogurt greco è più adatto alla preparazioni dei dolci sia per la sua consistenza soda sia per la sua naturalezza priva di zuccheri aggiunti che non andrà a turbare l'equilibrio della dolcezza della preparazione.

Nessun commento:

Posta un commento