Visualizzazioni totali

giovedì 30 ottobre 2014

Gramigna Prosciutto di Praga , Panna e paprika dolce






INGREDIENTI (per 4 persone):

500 gr. di pasta di Gragnano tipo Gramigna
100 g di prosciutto di Praga tagliato a fette spesse
50 g di olio evo ,
una confezione di panna da cucina ,
sale, pepe,
un cucchiaio di paprika dolce
grana grattugiato,
60 gr di Taleggio

Mettiamo a bollire una capiente pentola di acqua ; nel frattempo , un una padella facciamo rosolare il prosciutto di Praga  (che avremo precedentemente ridotto a dadolini) in un po di olio evo .
Una volta rosolato aggiungiamo la panna , la paprika saliamo e pepiamo .
Appena l'acqua bolle caliamo la pasta che scoleremo un po al dente per finire la cottura all'interno della padella con il nostro sugo .
Aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura della pasta nella padella e facciamo andare a fuoco molto lento .
Buttiamo la pasta dentro il sugo e facciamola saltare per qualche minuto mantecandola con il Taleggio fatto a piccoli dadini ed il grana grattugiato .
Impiattiamo la pasta finendola con un po di paprika dolce , un filo di olio evo e una macinata di pepe nero fresco .

Curiosità:
Il Prosciutto di Praga è un prodotto tipico della città di Trieste. Il segreto della ricetta sta nella cottura, che avviene in speciali forni ad aria calda, e nell'affumicatura con legno di faggio a fine cottura . Inoltre è certificato per l'assenza di fonti di glutine e pertanto riporta il marchio Spiga Sbarrata, concesso dall'Associazione Italiana Celiachia ; non contiene poi derivati del latte ed è quindi adatto anche a chi soffre di questa intolleranza alimentare .
La panna da cucina è un alimento che va usato con parsimonia nella nostra dieta sia per il contenuto di colesterolo che di grassi . Io però sconsiglio di sostituirla con le panne vegetali per la solo motivazione salutistica, perché ci sono diversi miti da sfatare ; questa viene ottenuta da oli raffinati tramite procedimenti chimici ed il risultato finale porta comunque ad un valore in calorie del prodotto uguale a quello della panna normale . E' vero che non contiene colesterolo ma contiene molto grassi saturi che comunque lo innalzano .
Quindi meglio usare più raramente e meno panna normale che usare spesso panna vegetale .
Anche se in pasticceria , la panna che si monta, rende meglio ed è più areosa quella vegetale rispetto a quella di latte ma questo è un discorso che esula dall'aspetto salutistico .

Nessun commento:

Posta un commento