Visualizzazioni totali

mercoledì 18 marzo 2015

Straccetti di pollo al pomodoro fresco con migliacciola di patate


Innanzi tutto è bene spendere due parole sulle migliacciole .
E' un piatto povero della cucina dell'Alto Mugello che veniva fatto con pochi ingredienti arricchito però dalla sua cottura (il fritto) e dal companatico che gli veniva messo accanto . Sono infatti delle piccole frittelle di farina , uovo , acqua e sale che vanno cotte in abbondante olio di semi e accompagnate poi ad affettati e formaggi .
Io le ho però rivisitate , cambiando completamente gli ingredienti :
- Patate crude grattugiate ;
- sale , pepe ;
- rosmarino e salvia tritati ;
- paprika dolce ;
- un  uovo ;
- olio evo per la frittura .
Ho amalgamento le patate grattugiate con le spezie e le erbe aromatiche e l'uovo e ho poi provveduto  a creare delle piccole frittelle che ho cotto in una padella antiaderente con un filo di olio evo (pochissimo) . Vanno dorate bene da entrambi i lati e lasciate qualche minuto per concedere alle patate di cuocersi .
Per il pollo :
- un petto di pollo tagliato a straccetti ;
- qualche pomodoro pachino ;
- mezzo bicchiere di vino bianco ;
- farina ;
- sale e pepe ;
- salvia e timo . 
Ho infarinato gli straccetti e li ho saltati in un wok con un filo di olio evo da tutti i lati  ; ho sfumato con il vino bianco e una volta evaporato l'alcol ho aggiunto le spezie , salato e pepato . Ho lasciato andare la cottura per qualche minuto poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà . Ho concluso la cottura per qualche altro minuto per concedere ai pomodori di insaporire il pollo e poi ho servito le migliacciole di patate accanto agli straccetti .


Nessun commento:

Posta un commento