Visualizzazioni totali

giovedì 18 dicembre 2014

Christmas pudding inglese ....Natale a Londra

 
Ingredienti
    - 200 gr burro ;
    - 750 gr. uvetta passa;
    - 50 gr di canditi misti;
    - 25 gr. di mandorle tritate;
    - 175 gr. farina;
    - 2 cucchiaini di spezie miste in polvere (chiodi di garofano, cannella, zenzero);
    - 1 cucchiaino di noce moscata in polvere;
    - 175 g di briciole di pane fresco (pane al latte, senza crosta);
    - 700 g di zucchero di canna;
    - 2 uova;
    - la buccia ed il succo di un limone;
    - 1 cucchiaio di melassa;
    - 4 cucchiai di latte;
    - 2 cucchiai di brandy;
    - 1 stampo da budino dalla capacità di 1 litro;
    - carta forno (o oleata) ;
    - agrifoglio per decorare;
    - 1 cucchiaio di brandy per flambare.

 
Preparazione:
Imburrate lo stampo da budino e un foglio doppio di carta da forno che servirà poi da coperchio per il pudding. In una ciotola grande amalgamiamo tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e riempite con questo la forma imburrata. Pareggiate la superficie che deve rimanere al di sotto del bordo per circa 2 cm e coprite con il doppio foglio di carta forno (la parte imburrata rivolta verso l’interno) ben ripiegato tutt’intorno al bordo e legato con dello spago da cucina.
Mettete il pudding in una pentola e aggiungete dell’acqua calda in modo che ricopra la forma per 1/3. Coprite col coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 6 ore non dimenticando di aggiungere sempre l’acqua calda che mano a mano evapora. Trascorso questo tempo, togliete il pudding dall’acqua e fate raffreddare. Sostituite poi il coperchio di carta forno con un altro che legherete come il precedente. Conservate il pudding in un luogo fresco e arieggiato.
La mattina di Natale riscaldate il pudding per circa 2 o 3 ore con lo stesso metodo che avete usato per la prima cottura, ricordandovi di sostituire di tanto in tanto l’acqua che evapora. Quando è ben caldo, rovesciatelo sul piatto di portata, decorate con l’agrifoglio, versate sulla cima un cucchiaio di brandy riscaldato in un pentolino e flambate (infiammate) a tavola. Servite accompagnato dal burro al Brandy.
Ricetta originale Britannica

 
Il Christmas pudding viene solitamente chiamato anche plum pudding, che letteralmente significherebbe "pudding di prugne", anche se le prugne non figurano tra i suoi ingredienti. Probabilmente ciò deriva dal fatto che nel XVII secolo venivano chiamati plum anche l'uva passa e altri tipi di frutta . Si dice pudding per indicare il termine "pasticcio"”
fonte Wikipedia


I dolci Inglesi si contraddistinguono per essere molto molto dolci rispetto a tanti altri . Quindi se vogliamo un pochino italianizzare il Pudding e renderlo più adatto al nostro palato , io consiglio di usare meno zucchero di quello in ricetta (credo che 400 gr siano più che sufficienti) e magari dosare con più equilibrio l'uvetta ed i canditi . Se invece si vuole eseguire la ricetta alla lettera ricordiamoci che la quantità di uvetta descritta va suddivisa tra uvetta passa , uvetta sultanina u uvetta di Corinto


Nessun commento:

Posta un commento