Visualizzazioni totali

mercoledì 4 febbraio 2015

Pollo alla senape su nido di scarola saltata con semi di lino


Ingredienti per 4 persone :
- un petto di pollo di medie dimensioni ;
- odori (sedano , carota , cipolla , rosmarino , salvia , alloro ) ;
- due cesti di insalata scarola ;
- due cucchiai di semi di lino ;
- un cucchiaio di uvetta passa ;
- sale , pepe , olio extra vergine di oliva ;
- un cucchiaio di miele di castagno ;
- uno spicchio di aglio ;
- un cucchiaio di senape ;

Per la cottura del pollo vi rimando ad una mia precedente ricetta "Finto pollo fritto" della quale vi allego il link ( http://vecchiericettenuovisapori.blogspot.it/2012/04/pollo-finto-fritto.html) . 
Una volta cotto il pollo , si procede alla cottura della scarola che va lavata bene sotto acqua corrente e messa (tagliata a listarelle)  in un ampia padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio in camicia , che poi andrà tolto ; si lascia saltare .
Dopo qualche minuto si aggiunge l'uvetta , una manciata di semi di lino e si aggiusta di sale e di pepe . Quando è ben appassita si spegne e si mette da parte .
Si prende il pollo cotto e riposato e si riduce prima a fettine e poi a listarelle e si mette in una padella con un filo di olio , la senape , il miele , poco sale e pepe ed i semi di lino e si lascia insaporire bene . Non importa che duri molto la cottura perchè il pollo è già cotto . Basta solo che si lacchi un po con il miele e la senape ed è pronto .
Si compone il piatto creando un nido di scarola al centro  e mettendo sopra qualche listarella di pollo , guarnendo con un filo di olio evo a crudo e qualche punto di senape .
Un gusto agrodolce molto aromatico .
Il pollo rimane succulento e per niente legnoso e si abbina bene alla scarola stufata e alla croccantezza dei semi di lino .



Nessun commento:

Posta un commento