Visualizzazioni totali

venerdì 23 gennaio 2015

Pennette porcini e zucchine

Si si ...lo so perfettamente che non sono prodotti di stagioni . Ma io , questo sughetto , l'ho preparato la scorsa estate quando le zucchine erano freschissime e appena colte dal mio orto e quando nei boschi si trovavano enormi quantità di Porcini .
Avevo tutte queste prelibatezze , impossibili da consumare tutti in una volta , cosa dovevo fare ? Gettarli ? ...Allora mi sono ingegnata a preparare diverse porzioni di questo sugo e le ho congelate per poterle consumare durante l'inverno quando questi fantastici e profumati frutti non ci sono .

Ingredienti : 
- Zucchine fresche ;
- Porcini frechi ;
- timo , rosmarino , basilico ; aglio
- sale , pepe ;
- olio evo ;
- vino bianco  ;
- panna liquida

Si tagliano le zucchine ed i funghi a quadratini dopo averli ben puliti e si mettono a sfrigolare in padella con un po di olio evo e uno spicchio di aglio in camicia schiacciato  che poi toglieremo  . Si lasciano leggermente appassire e poi si aggiungono le erbe aromatiche e si aggiusta di sale e pepe . Dopo un po si sfuma con il vino bianco e si lascia cuocere per 5/6 minuti .  Una volta pronto si aggiunge un po di panna liquida per dare più consistenza al sugo e si lascia andare per qualche altro minuto .
Si spegne il fuoco e si lascia raffreddare bene . Si procede ad insirire il sugo (nelle porzioni di utilizzo consueto in famiglia) in vaschette di plastica (vanno benissimo anche quelle da 500 gr degli yogurt o dei gelati  che una volta consumati possiamo lavare bene e utilizzare in questo modo) e si congelano tenendo le confezioni dritte , in un punto pianeggiante del freezer . All'occorrenza le tiriamo fuori e le scongeliamo un po nel microonde e poi le riscaldiamo e risaltiamo bene in padella . Non sarà proprio come appena fatto ma vi assicura che non si allontana molto e che mantiene intatti tutti i suoi profumi e i suoi aromi . Ideale per condire un piatto di maccheroncini .

Nessun commento:

Posta un commento