Visualizzazioni totali

lunedì 12 gennaio 2015

Castagnaccio toscano

 
 

Ingredienti per una tortiera di circa 30 cm 
- 500 gr di farina di marroni ;
-  600 gr di acqua circa ;
- noci (80 gr)  , nocciole (80 gr)  , pinoli (50 gr)  , uvetta (80 gr)  ;
- rosmarino , olio di oliva , pizzico di sale
 
Si procede mescolando bene la farina con l'acqua fino ad ottenere un composto liscio ,  privo di grumi e abbastanza lento . Si aggiungono le noci e le nocciole spezzettate grossolanamente e l'uvetta  . Poi si stende nella teglia foderata di carta forno livellando bene e cospargendo la superficie con pinoli , aghi di rosmarino e olio evo . 
Si cuoce a 200 gr per 30 minuti  . Una volta sfornato si procedere a tagliarlo a piccoli tocchetti e si può cospargere di zucchero a velo per renderlo più goloso . 


Il castagnaccio (localmente conosciuto anche come castignà, migliaccio, baldino, ghirighio o patona) è una torta di farina di castagne tipica delle zone appenniniche della Toscana .
Si tratta di un piatto tipicamente autunnale che si ottiene facendo cuocere nel forno un impasto di farina di castagne , acqua, olio extra vergine di oliva , pinoli  e uvetta . Varianti locali prevedono l'aggiunta di altri ingredienti, come rosmarino, scorze d'arancia, semi di finocchio  o frutta secca . Accompagnamento ideale del castagnaccio sono la ricotta o il miele di castagno, il vino novello , o i vini dolci come il vina santo . 
Il castagnaccio è un piatto "povero" nel vero senso della parola, diffusissimo un tempo nelle zone appenniniche dove le castagne erano alla base dell'alimentazione delle popolazioni contadine. Dopo un periodo di oblio, iniziato nel secondo dopoguerra e dovuto al crescente benessere, è stato riscoperto e oggi è protagonista, nel periodo autunnale, di numerose sagre e feste.
 FONTE : WIKIPEDIA


Nessun commento:

Posta un commento