Visualizzazioni totali

venerdì 10 luglio 2015

GranFritto di Mare e Verdure Fantasia



 Ingredienti ;
12 filetti di triglia
300 g di calamari già puliti
300 g di code di gamberi
4 carciofi
2 zucchine
100 g di farina 00
2 tuorli
1 limone
olio di semi di arachidi
sale e pepe


Sciacquate i calamari sotto acqua fredda e tagliate le sacche ad anelli di 1-2 cm di spessore. Sgusciate i gamberi, indicideteli sul dorso ed eliminate il filetto nero. Togliete le eventuali lische dai filetti di triglia con una pinzetta. Spuntate le zucchine, tagliatele a metà, nel senso della larghezza, e quindi a bastoncini.
Eliminate gambi, punte e foglie esterne dei carciofi. Arrotondate il fondo, riduceteli a spicchi e immergeteli in una ciotola con acqua e succo di limone. Mescolate la farina in una ciotola con i tuorli, sale e 1 dl di acqua fredda, in modo da ottenere una pastella. Infarinate separatamente, calamari, gamberi e triglie.
Scaldate abbondante olio in due padelle per fritti. Immergete 1 bastoncino di zucchina per volta nella pastella e trasferitelo nell'olio. Friggete le zucchine per 2-3 minuti, sgocciolatele e tenetele in caldo Impastellate, friggete, sgocciolate e tenete in caldo anche i carciofi. Friggete nell'altra padella le triglie per 3-4 minuti, i calamari per 2-3 minuti e i gamberi per 1-2 minuti. Salate, pepate e servite caldissimo e ben scolato in carta assorbente . Ottimo in accompagnamento a un buon bicchiere di bollicine (prosecco) ghiacciato .

Nessun commento:

Posta un commento