Visualizzazioni totali

lunedì 27 aprile 2015

La Val D'Orcia …....magnifica terra di profumi e sapori inconfondibili !!!

 
Non a caso è stata classificata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità ...
Non a caso Ridley Scott l'ha usata come set del suo “Il Gladiatore” ...indimenticabili i campi di grano e le strade costeggiate dai cipressi che si scorgono nelle scene del film interpretato da Russel Crowe ..
Non a caso Anthony Minghella l'ha scelta per girare alcune delle più importanti scene del suo “Il Paziente Inglese” ..Chi non ricorda il complesso Monumentale di Sant'Anna in Camprena vicino a Pienza, dove una giovane Juliette Binoche decide di far sostare il suo paziente inglese ,interpretato da Ralph Fiennes .
 Una terra ricca di paesaggi fatti di colline morbide , campi di grano a perdita d'occhio e stradine rurali incorniciate da magnifici filari di cipressi verde scuro ..
 Una terra dove i profumi ed i sapori ti accompagnano da subito ..
 Come i magnifici pecorini di Pienza , i salumi , le erbe aromatiche disseminate in ogni dove
 Ed ovviamente la magnifica raccolta di vini di eccellenza , come il Brunello ed il Rosso di Montalcino , la fanno da padrone in ogni circostanza .

Come si fa a non innamorarsi di un territorio simile ? 
 Dove la natura è la regina incontrastata e tutto il resto è solo un contorno al suo completo servizio ..
 Tanto che anche i prodotti come i saponi artigianali , racchiudono tutti gli ingredienti della natura e nascono in piena naturalezza , inebriando le viuzze dei borghi caratteristici sparsi in tutta la valle ...


 Piena ... San Quirico di Orcia ... Montalcino ...Castiglione di Orcia ...Bagno Vignoni ...
 Tutti vicini e assolutamente da visitare in occasione del Tour della Valle che vogliate concedervi ...

 Ad attendervi troverete un sacco di operatori del territorio che vi coccoleranno con gli ottimi prodotti locali e vi accoglieranno nelle loro botteghe artigianali dal fascino anticho e quasi fiabesco ...














Nessun commento:

Posta un commento