mercoledì 28 marzo 2012

MILLEFOGLIE FAGIOLINI E STRACCHINO





Ho già dato una ricetta simile ma con gli asparagi .
Del resto con le verdure si possono creare un sacco di preparazioni , gustose , leggere ed equilibrate .
Qui ho usato i fagiolini in erba ….sempre i miei , congelati dall'estate scorsa .
Anziché preparare la sfoglia in casa la si può acquistare nel banco frigo del supermercato già pronta in fogli per lasagne , come ho già detto in precedenza per velocizzare la preparazione , l'importante è che siano di buona qualità e fresche .
Poi basta della semplice besciamella fatta in casa , preparata con 100 gr di farina , 100 gr di burro per un litro di latte , sale e noce moscata . Si fonde il burro in un tegamino antiaderente si aggiunge mescolando con una frusta la farina ed il latte già caldo . Si continua a mescolare fino anche non arriverà ad ebollizione e comincerà ad addensarsi visibilmente . In questo caso io ho aggiunto anche del pepe nero macinato fresco e dell'erba cipollina .
Ora passiamo all'ingrediente protagonista ; il fagiolino che va bollito in acqua salata per almeno 40 minuti visto poi che sono di quelli congelati , il tempo ci vuole tutto .
La millefoglie la si prepara nel metodo classico a strati come una normale lasagna.
Sfoglia (a crudo senza sbollentarla se fresca) uno strato di besciamella e pezzettini di fagiolini sparsi qua e la e a copertura ; ho aggiunto ad ogni strato , per renderle ancora più saporite e ricche , ciuffetti di stracchino , pecorino fresco grattugiato e abbondante grana padano .
Così fino a fare circa 4-5 strati in teglia .
Per arrivare poi alla cottura in forno a 200 gradi per circa 30 minuti .
E la nostra millefoglie / lasagna è pronta . Molto gustosa , da provare .

Nessun commento:

Posta un commento